Preparazione per viaggiare

11 agosto 2019

Ho trovato la persona che realizzerà il mio progetto per attrezzare la moto:
borse laterali in alluminio da 30 litri, bauletto pure in alluminio (piccolo, non mi interessa che possa contenere il casco), traliccio fissato agli attacchi predisposti nel sottosella previa rimozione delle maniglie di serie, piastra in alluminio allargabile da montare in alternativa al baule.
Il traliccio potrà essere rimosso agevolmente con altrettanto agevole rimontaggio delle maniglie originali.
La parte posteriore della moto è molto corta, le borse laterali saranno dimensionate in modo che non oltrepassino la targa, inoltre saranno posizionate il più possibile vicine alla moto.
Il tutto verrà realizzato nella prima quindicina di settembre.

13 settembre 2019


Dopo 7 giorni di degenza oggi è pronta per tornare a vivere, e io con lei. 

Ho ricevuto la telefonata mentre ero fuori in auto e sono passato in officina.
La struttura in tubo metallico è già montata, sfrutta gli attacchi della maniglie di serie che sono state rimosse, in pochi minuti posso rimontarle rimuovendo la gabbia, che è dotata pure di maniglie laterali costruite con lo stesso tubo.
Oltre che agli attacchi sottosella la struttura è fissata al sostegno delle pedane posteriori e c'è una barra trasversale posteriore che unisce saldamente i due telai portavaligia fra loro passando dietro alla targa.

Due tubi verticali hanno la funzione di scaricare il peso gravante sul portapacchi sulla struttura inferiore della gabbia, in modo da evitare flessioni ai supporti del portapacchi.

Si può montare con quattro viti una piastra portapacchi allargabile per poter accogliere una borsa floscia fissata trasversalmente o una borsa a sacco senza fondo rigido.

Resta libera la sella posteriore per una sacca floscia o una borsa da sella.

Rimuovendo la piastra si può montare al suo posto una piastra portapacchi che può servire per montare il piccolo baule ovvero un qualsiasi baule con attacchi monokey.
Montando la borsa sinistra ho potuto valutare l'ingombro laterale, pari a cm.83.
Ho preferito limitare il volume interno delle due borse laterali a 30+30 litri proprio per mantenere la larghezza fuoritutto al di sotto degli 865 millimetri riportati sulla carta di circolazione. 

Le borse possono essere montate in due diverse posizioni: tutto avanti, nel caso si viaggi senza passeggero, oppure circa 5 o 6 centimetri più indietro, nel caso interferiscano con le gambe del passeggero.

Ciò è possibile in quanto gli attacchi sulla parete interna delle borse sono decentrati, si deve  semplicemente montare le borse invertite.
Lo spazo per il passeggero è più che sufficiente anche con le borse nella posizione avanzata.





L'apertura laterale del bauletto: nessuna interferenza con una eventuale borsa o sacca da sella.

ll  tutto è stato realizzato grazie alla professionalità della 


Il borsino da serbatoio si è confermato adatto allo scopo, come non averlo anche a sterzo completamente ruotato e abbastanza facile da rimuovere per il rifornimento e rimontare.


Lavori in cors .....