Oggi a Sant'Agata sul Santerno, rientrando, è rimasta una sola tacca sullo strumento che segnala il livello nel serbatoio.
Non ancora in riserva, infatti sono entrati litri 12,63, totale km percorsi 454.
Dunque 452 km con litri 12,63.
Dentro ancora 5 litri, se è vero che tiene 17,7.
Consuma troppo poco, devo verificare il totalizzatore, poi sono andato come un ultrasettantenne rinco.
Ad andature normali sarei contento di ottenere consumi simili a quelli di Integra.
Oggi sono arrivato a superare i 950 km. percorsi e domani ho appuntamento per il tagliando.
Ho fatto il secondo pieno al km. 849,2 mettendo l. 11,32 - km. 395,2 dunque oltre 34 km./litro.
Ho aumentato via via andature, regimi e apertura gas.
In montagna sullo stretto la moto è davvero agile.
Oggi tagliando dei 1000 km. - Segna km. 966. Ho fatto montare la presa 12 V, la moto esce predisposta.
Il pezzo è stato fatturato € 20,00, il totale ammonta ad € 220,00, non poco per un cambio olio/filtro e qualche controllo, peraltro correttamente citato in fattura.
Un girello nei dintorni di casa
Oggi tagliando: 8.960 km.
Data la sosta forzata da covid ho dovuto farlo prima della scadenza dell'anno con 3mila km. d'anticipo, Honda non concede proroghe.
Cambio olio e filtro oltre ai controlli previsti, ho verificato che è stata ripristinata la tensione catena ed è stata regolata la pressione delle gomme.
Spesa € 120,00.
Sono ora a 11.260, ci sta un qualche altro girello con obiettivo 12mila per poi montare le gomme nuove.
Ieri ho finalmente fatto un giro in autostrada con la CB:
da Borgo Panigale a Fornovo dove ho incontrato un amico su AT per girare in Appennino Parmense e Piacentino.
Il giro dalle 8,30 si è concluso a Fidenza verso le 17,30 e da qui ho ripreso l'autostrada fino a Borgo Panigale, poi la tangenziale fino a San Lazzaro, a casa.
Ho apprezzato sempre di più la piccola:
velocità costante 100/110, puntatine fino a 150 per verificare che sopra ai 130 i consumi si impennano (per modo di dire), ottimo comfort fino circa a 120, oltre ho avuto conferma che la situazione comfort peggiora.
Situazione ciapèt: come nuove, va bene che è stato un giro spezzato in due, ben diverso che stare in sella 12 ore, ma già un'indicazione importante: la sella per me è perfetta, come la posizione in sella in generale.
Ben altro piacere girare su strade deserte, in parte rifatte rispetto all'ultimo giro in quelle zone lo scorso anno quando passai il giorno in cui ritirai la moto a Lodi, per evitare l'autostrada a motore appena avviato.
Questa CB è un oggetto azzeccato al 100% da Honda, un piccolo gioiello.
A 11.450 ho montato una coppia di Michelin Road 5, € 265,00 ma Michelin mi rimborserà 30 euro, opportunità che sfruttai anche con Integra.
Ho fatto circa 150 km., la prima impressione è stata di una rumorosità leggermente superiore rispetto alle Dunlop di primo equipaggiamento, ma non tale da recare disturbo.
Maggior facilità nell'inclinare la moto oltre il limite che ero abituato a raggiungere, ovvero maggior senso di sicurezza.
Da tener presente che il confronto si riferisce a gomme nuove con gomme ormai andate e i ricordi tendono a focalizzarsi sulla situazione presente, dovrei provare una CB con i Dunlop nuovi per poter fare un confronto più obiettivo.
Vedremo con il bagnato.
Dopo circa 250 km. ho trovato una maggior sicurezza in piega, senza alcun accenno di cedimento del posteriore, cosa che era divenuta un'abitudine con le Dunlop, specie dopo i 10mila km.
Al momento sono contento della scelta di aver montato gomme stradali, gli sterrati facili si fanno con la stessa facilità di prima.
E di più difficilmente mi capita di fare.
Su asfalto mi trovo in complesso meglio, la moto è molto neutra in ogni situazione.
Insomma, credo di aver scelto giusto.
Ed è arrivata finalmente la pioggia, ne ho approfittato per verificare il comportamento della moto: ottima impressione, come supponevo.
Alla prossima uscita la moto raggiungerà i 13mila km. percorsi.
E' stato un anno poco proficuo dal punto di vista moto, speriamo di iniziare bene il 2021.
Un po' ho girato nonostante il covid per sperimentare il mio abbigliamento nuovo e per mantenere la batteria in efficienza (e anche la mia testa).
Ho montato un GPS TomTom Rider 500 nella giusta posizione, con collegamento sotto chiave.
E ho montato anche un misuratore di pressione delle gomme, oggetto utile per accogersi di uno sgonfiamento lento. Rileva anche la temperatura, quella anteriore credo possa dare una idea abbastanza reale della temperatura esterna, mentre il valore rilevato dietro è influenzato dal calore generato dal motore.
Il giorno 7 maggio ho fatto il tagliando del secondo anno dopo circa 19.200 km.
Sostituzione leva frizione spezzata per via di una caduta della moto da ferma, per mia rinco-disattenzione.
Olio e filtro 58,76
Manutenzione annuale 48,53
Materiali di consumo/smaltimenti 8,00
Totale € 115,01, in linea col primo e secondo in cui spesi intorno a € 120 ed € 129.
Mi cambieranno la pompa dell'acqua appena arriva il pezzo, in garanzia.
Una piccola perdita, mi consigliano di farlo approfittando del residuo anno di garanzia, naturalmente lo farò appena mi chiameranno, tempo previsto mezza giornata.
La fattura riporta anche la dicitura "Prova su Strada", ma lo strumento segnava 29.521 sia prima che dopo il passaggio in officina.