Manutenzione, Consumi e Varie

7 maggio 2019

La moto mi è stata consegnata con pneumatici Dunlop TRAILMAX MIXTOUR, che hanno svolto bene il loro lavoro per 11.450 km.

9 maggio 2019

Ieri la moto segnava 2 km. quando ho fatto il pieno.
Oggi a Sant'Agata sul Santerno, rientrando, è rimasta una sola tacca sullo strumento che segnala il livello nel serbatoio. 
Non ancora in riserva, infatti sono entrati litri 12,63, totale km percorsi 454.
Dunque 452 km con litri 12,63.
Dentro ancora 5 litri, se è vero che tiene 17,7.
Consuma troppo poco, devo verificare il totalizzatore, poi sono andato come un ultrasettantenne rinco.
Ad andature normali sarei contento di ottenere consumi simili a quelli di Integra.

15 maggio 2019

Oggi sono arrivato a superare i 950 km. percorsi e domani ho appuntamento per il tagliando.

Ho fatto il secondo pieno al km. 849,2 mettendo l. 11,32 - km. 395,2 dunque oltre 34 km./litro.
Ho aumentato via via andature, regimi e apertura gas.
In montagna sullo stretto la moto è davvero agile.
La posizione in sella è ideale, il comfort buono, sono in complesso molto soddisfatto.

16 maggio 2019

Oggi tagliando dei 1000 km. - Segna km. 966. Ho fatto montare la presa 12 V, la moto esce predisposta. 

Il pezzo è stato fatturato € 20,00, il totale ammonta ad € 220,00, non poco per un cambio olio/filtro e qualche controllo, peraltro correttamente citato in fattura.


17 dicembre 2019

Per una scaramanzia che ogni anno mi condiziona sospendo l'attività per il periodo 20 dicembre - 2 gennaio compresi.
Riprenderò il primo giorno del nuovo anno in cui la situazione meteo me lo permetterà.

Il 2019 in moto si chiude oggi, quando il totalizzatore indica 6.230 km percorsi dal 7 maggio.
Ho girato troppo poco quest'anno, vedrò di rifarmi nel 2020, se Dio vorrà.


7 gennaio 2020

Freddo e nebbia: abbigliamento e consumi.

13 maggio 2020

Oggi tagliando: 8.960 km. 
Data la sosta forzata da covid ho dovuto farlo prima della scadenza dell'anno con 3mila km. d'anticipo, Honda non concede proroghe.
Cambio olio e filtro oltre ai controlli previsti, ho verificato che è stata ripristinata la tensione catena ed è stata regolata la pressione delle gomme.
Spesa € 120,00.

11 luglio2020

Sono ora a 11.260, ci sta un qualche altro girello con obiettivo 12mila per poi montare le gomme nuove.

Ieri ho finalmente fatto un giro in autostrada con la CB:
da Borgo Panigale a Fornovo dove ho incontrato un amico su AT per girare in Appennino Parmense e Piacentino.
Il giro dalle 8,30 si è concluso a Fidenza verso le 17,30 e da qui ho ripreso l'autostrada fino a Borgo Panigale, poi la tangenziale fino a San Lazzaro, a casa.

Ho apprezzato sempre di più la piccola:
velocità costante 100/110, puntatine fino a 150 per verificare che sopra ai 130 i consumi si impennano (per modo di dire), ottimo comfort fino circa a 120, oltre ho avuto conferma che la situazione comfort peggiora.
Situazione ciapèt: come nuove, va bene che è stato un giro spezzato in due, ben diverso che stare in sella 12 ore, ma già un'indicazione importante: la sella per me è perfetta, come la posizione in sella in generale.

Ben altro piacere girare su strade deserte, in parte rifatte rispetto all'ultimo giro in quelle zone lo scorso anno quando passai il giorno in cui ritirai la moto a Lodi, per evitare l'autostrada a motore appena avviato.

Questa CB è un oggetto azzeccato al 100% da Honda, un piccolo gioiello.

30 luglio 2020

A 11.450 ho montato una coppia di Michelin Road 5, € 265,00 ma Michelin mi rimborserà 30 euro, opportunità che sfruttai anche con Integra.
Ho fatto circa 150 km., la prima impressione è stata di una rumorosità leggermente superiore rispetto alle Dunlop di primo equipaggiamento, ma non tale da recare disturbo.
Maggior facilità nell'inclinare la moto oltre il limite che ero abituato a raggiungere, ovvero maggior senso di sicurezza.

Da tener presente che il confronto si riferisce a gomme nuove con gomme ormai andate e i ricordi tendono a focalizzarsi sulla situazione presente, dovrei provare una CB con i Dunlop nuovi per poter fare un confronto più obiettivo.
Vedremo con il bagnato.

Dopo circa 250 km. ho trovato una maggior sicurezza in piega, senza alcun accenno di cedimento del posteriore, cosa che era divenuta un'abitudine con le Dunlop, specie dopo i 10mila km.
Al momento sono contento della scelta di aver montato gomme stradali, gli sterrati facili si fanno con la stessa facilità di prima.
E di più difficilmente mi capita di fare.
Su asfalto mi trovo in complesso meglio, la moto è molto neutra in ogni situazione.
Insomma, credo di aver scelto giusto.

1 settembre

Ed è arrivata finalmente la pioggia, ne ho approfittato per verificare il comportamento della moto: ottima impressione, come supponevo.
Alla prossima uscita la moto raggiungerà i 13mila km. percorsi.

28 settembre

Superati i 14mila chilometri; ho tenuto il conto della benzina introdotta negli ultimi 900 chilometri, ne è uscito un consumo pari a 34,45 km/litro. Un utilizzo ripartito fra autostrada, montagna, strade provinciali in pianura.
Sarà bene controllare la precisione del totalizzatore, lo farò.
Stando ampiamente sul sicuro posso esser certo di superare i 30 km/litro, risultato molto gradito.

23 ottobre

Ho usato poco la moto per impegni vari, qualche scappata in Raticosa e dintorni.
Ho avuto tempo per fare il punto della situazione: dopo aver considerato e provato Himalayan e V85TT ho  deciso che questa CB è ormai la mia moto definitiva (per ora).
Non la cambierò, chiudendo probabilmente con lei la mia lunga stagione di motociclismo/mototurismo.

20 dicembre


Sono fermo, ogni anno mi fermo dal 20 dicembre al 2 gennaio, riprenderò il 7 gennaio.
E' stato un anno poco proficuo dal punto di vista moto, speriamo di iniziare bene il 2021.
 
28 gennaio 2021

Un po' ho girato nonostante il covid per sperimentare il mio abbigliamento nuovo e per mantenere la batteria in efficienza (e anche la mia testa).

Ho montato un GPS TomTom Rider 500 nella giusta posizione, con collegamento sotto chiave.

E ho montato anche un misuratore di pressione delle gomme, oggetto utile per accogersi di uno sgonfiamento lento. Rileva anche la temperatura, quella anteriore credo possa dare una idea abbastanza reale della temperatura esterna, mentre il valore rilevato dietro è influenzato dal calore generato dal motore.

19 maggio 2021

Il giorno 7 maggio ho fatto il tagliando del secondo anno dopo circa 19.200 km.
In quasi 9mila km dal tagliano fatto a maggio 2020 la moto non ha richiesto nessun intervento nè rabbocco, il livello olio motore è calato di un'inezia.
Olio motore e filtro sostituiti oltre ai controlli previsti a questa scadenza. € 129,00.
Mi hanno consigliato la sostituzione di catena, corona e pignone, intervento che ho fatto eseguire da un meccanico esterno utilizzando materiale se possibile di miglior livello rispetto al ricambio ufficiale Honda.
Credo che 19mila km soltanto denotino di certo una manchevolezza nella manutenzione da parte mia ma è la prima volta che l'intervento si è reso indispensabile a questa percorrenza, e di moto con catena ne ho avute tante in passato e anche nel passato recente.
L'intervento è costato € 44,00 di manodopera ed € 153,72 di materiale di ricambio;
km 19.460.

24 giugno 2021

Sostituzione pneumatici al km. 20.245 in vista della partenza per la Scandinavia.
Michelin Road 5, quelli in uso, stesso modello, dopo circa 9mila km sono in perfetto stato e valuto possano percorrere ancora circa 5mila km.

9 agosto 2021

Sostituzione leva frizione spezzata per via di una caduta della moto da ferma, per mia rinco-disattenzione.
E' stata controllata, pulita e lubrificata anche la catena di trasmissione montata prima della partenza per il viaggio in Scandinavia.
Non è stato necessario registrare la tensione.
Il tutto € 44,00.

17 dicembre 2021

Siamo alla fine dell'attività 2021, solita pausa scaramantica fino al 2 gennaio compreso.
La moto sta per arrivare ai 29mila chilometri percorsi, sempre perfetta.
E' in garage pulita e pronta a ripartire.

3 maggio 2022

Ho ritirato ora la moto dalla officina Honda WingRiders di Bologna, mi hanno fatto il tagliando del terzo anno (Km. 29.521).

Olio e filtro 58,76

Manutenzione annuale 48,53

Materiali di consumo/smaltimenti 8,00

Totale € 115,01, in linea col primo e secondo in cui spesi intorno a € 120 ed € 129.

Mi cambieranno la pompa dell'acqua appena arriva il pezzo, in garanzia.

Una piccola perdita, mi consigliano di farlo approfittando del residuo anno di garanzia, naturalmente lo farò appena mi chiameranno, tempo previsto mezza giornata.

La fattura riporta anche la dicitura "Prova su Strada", ma lo strumento segnava 29.521 sia prima che dopo il passaggio in officina.